Origine: Stati Uniti
Altezza al garrese: Da 1,40 m a 1,50 m.
Mantello: Si trova in ogni varietà, con tutte le sfumature.
Carattere: E' un soggetto coraggioso, indipendente e quindi difficile da domare.
Fisico: Ha una testa corta, con orecchie piccole, che viene portata da un'incollatura altrettanto corta e muscolosa. Il corpo è arrotondato, corto e resistente. Ha una buona ossatura con arti corti e piedi molto solidi. Vista la resistenza, la grazia, la velocità e l'indipendenza che li caratterizza, il nome "Mustang" viene spesso usato per prodotti ad alte prestazioni e per le mascotte sportive.
E' anche estremamente frugale e resistente.
Storia:
Ha origini dai cavalli che gli Spagnoli liberarono quando dovettero lasciare l'America del Nord per dover ritornare in patria. Riunitisi in branchi selvatici andarono a riprodursi liberamente o nelle riserve Indiane, seguendo la selezione naturale dove il più forte vince sul più debole. Pur essendo un cavallo molto resistente ad oggi non sono presenti parecchi esemplari ( poche migliaia ).
Di indole ribelle e selvaggia, il Mustang ha trovato nel rodeo il modo di imporsi prendendo parte alla classica monta del cavallo selvaggio. E' particolarmente diffuso in Mexico ed in California.
Attualmente assistiamo al suo declino, e deve la sua sopravvivenza solo alle leggi governative che gli assicurano protezione, con pascoli in cui vive in piena libertà.
Nei ranch è stato sostituito da cavalli migliori e viene ora allevato solo per i rodei.
Particolarità è che il nome Mustang viene dato ai soggetti più ribelli e più selvatici.
Nessun commento:
Posta un commento